Maratonina a 6 zampe

Sabato 9 giugno presso il parco delle Cascine si è svolta la prima edizione della “Maratonina a 6 zampe”  organizzata dalla Associazione ProAnimals con il patrocinio del Comune di Firenze: la manifestazione, a scopo benefico per la raccolta di fondi a favore di cani e gatti “sfortunati” consisteva in una gara di corsa a coppia uomo + cane (non a caso erano presenti alcuni membri dell’associazione SIUA = Scuola di Interazione Uomo Animale).
Due i percorsi previsti: quello corto sulla distanza di circa 1 km e quello lungo di circa 4 km, entrambi nell’interno del parco da Piazzale Kennedy in direzione dell’Indiano; disponibili, lungo il tracciato, ciotole d’acqua per tutti i concorrenti a quattro zampe!
Il ritrovo, alle 8 del mattino, ha visto radunarsi più di 150 coppie (e un folto gruppo di curiosi) armate di attrezzatura atta al recupero di eventuali rifiuti organici e dotate di pettorale per il bipede e pettorina per il quadrupede (con qualche problema di “vestibilità” date anche le dimensioni assai diverse dei partecipanti). Al via anche qualche noto podista riconoscibile per una certa frenesia pre-competizione; la partenza infatti, prevista per le 10, è stata posticipata di un quarto d’ora circa per consentire le operazioni di registrazione di tutte le coppie.
Il momento della partenza è stato un po’ concitato ma ben presto ognuno ha trovato il suo ritmo e … dopo circa un quarto d’ora … ecco arrivare le prime coppie del percorso lungo applaudite dal personale dell’organizzazione e dai tanti curiosi sopraggiunti.
E subito dopo ecco i consueti commenti “podistici”: “Quanto tempo ci ha messo?”  “Quanti km era la corsa”  “Io c’avevo il cane che non correva!”  “Il mio si è fermato all’Indiano!” …
Ed ecco il momento della premiazione che prevedeva premi (croccantini e alimenti per cani offerti da Nature Dog) e riconoscimenti (coppe e medaglie) per i primi 10 di entrambi i percorsi; mentre per tutti i partecipanti alla manifestazione diploma personalizzato!
E poi … tante coccole perché … non dimentichiamoci … la manifestazione era per LORO!
Arrivederci alla prossima! BAU BAU
p.s.: le mie cucciole Penelope e Nike ringraziano per la bellissima mattinata trascorsa … ah dimenticavo Penelope è la vincitrice del percorso lungo!


                                                                                    Delia

 

Nella foto in alto a sinistra Donatella e Delia dopo la gara, all'arrivo. In alto a destra Il Martelli e le cucciole motivatissime!! Nelle altre due in basso il Martelli alla premiazione 1° assoluto con Penelope, che in basso a sinistra reclama il suo premio. Certo per vincere si fa proprio di tutto!!!