Fonte: Annalisa Bettoni
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla partecipazione del Gs Le Panche Castelquarto alla 6° edizione della Libecciata, competitiva su strada di 10 km che si è svolta nel borgo di Collinaia (comune di Livorno). Il percorso, quasi tutto su asfalto e su strade poco trafficate, era molto variato con continui sali e scendi (in prevalenza salita all’inizio e discesa in fondo) e conseguenti cambi di ritmo. La gara fra l’altro faceva parte anche del campionato regionale UISP di corsa su strada.
I piazzamenti di categoria parlano da soli :
Sanzio Nistri 1°;
Luca Ilarioni 2° (e 10° assoluto);
Eleonora Vendramin 1° (e 7° assoluta);
Romina Dallai 3°;
Cinzia Silori 2°;
Paola Alvisi 1°;
Annalisa Bettoni 3°
A cui c’è da aggiungere la 20° posizione assoluta di Annalisa Gigli (Fidal).
Tutto questo ci ha permesso di ottenere il 4° posto come società maschili ed il 1° come società femminili (non aggiungo altro per non essere tacciata di “partigiana”).
Dopo la corsa, rilassamento al mare dove alcuni coraggiosi hanno fatto il bagno e poi ..via al gastronomico presso il Ristorante “il Circolo del Borgo” dove ancora una volta le varie categorie si sono distinte nella corsa sul cacciucco e sul fritto misto con volata finale sullo sgroppino e sul ponce. Qui, più o meno, siamo arrivati tutti insieme.
Durante il ritorno, per smentire la diceria che i podisti sono “ignoranti”, c’è stata una tappa (molto apprezzata) a S.Miniato Alto , un delizioso paese del pisano con bei monumenti ed una splendida vista sulla campagna circostante.
In conclusione: grazie e complimenti a tutti i podisti per le ottime prestazioni che ancora una volta ci hanno permesso di arrivare in alto, grazie agli accompagnatori che hanno fatto il tifo (sempre apprezzato), grazie a tutti per la compagnia e per lo spirito di gruppo. Alla prossima !!!