Due grandi prestazioni questo fine settimana

Tutti i panchisti hanno tenuto alto l'onore del gruppo questo fine settimana.



In realtà le gare sono state tre. Quindi cominciamo con quella più lontana, la 8a edizione della White Marble Marathon, un gruppo di corse di varie lunghezze con partenza ed arrivo da Marina di Carrara. Uno solo era il panchista presente, Alessandro Samori che ha corso la mezza maratona, gara che si snoda sul lungomare Apuano tra Marina di Carrara e Marina di Massa con percorso completamente pianeggiante. Alessandro ha chiuso la sua gara sotto 1h50' quindi con un buon tempo.

La gara "clou" di questo fine settimana era la mezza Maratona di Scandicci, giunta alla 21a edizione accompagnata anche dalla 10 km non competitiva “Corsa contro le mafie” e la 5 km “Passeggiata della Legalità". La giornata, freddissima all'inizio, si è poi sviluppata in un bel sole creando così per i circa 1000 partecipanti (tra competitivi e camminatori) un clima ideale per correre. Una ventina i panchisti partecipanti e tutti (parlo dei competitivi) ben piazzati tenendo conto del gran numero di atleti alcuni dei quali di fuori regione. In genere rimando alla classifica, ma questa volta li cito tutti ( con il rischio di dimenticarne qualcuno), cominciando da Francesco Cesetti primo dei nostri con il tempo di 1h20. A seguire Maurizio Mannini, 2° argento in volata con un fantastico sprint sul terzo, arrivato sotto 1,30. Dopo, il solito Roberto Renzini e le super mamme volanti Eleonora Vendramin e Miranda Tavella arrivate mano nella mano, tutti e tre sotto 1h35. Sotto 1h40 è arrivato un bel gruppetto con Francesco Palchetti,  seguito da Gigi Garofano e dalla Coppia Sonia Semplici/Ivan Fortezza per i quali si pone un interrogativo. Chi ha tirato chi? Personalmente penso che Sonia abbia tirato Ivan, ma forse sono di parte.  Giacomo Bossini, Carlo Carcasci e Lorenzo Mencherini si sono piazzati sotto 1h45. Poi non dimentichiamo Francesco Mauro (felicissimo del suo tempo) e Roberto Pasetto con le sue "vele" entrambi sotto 1h50. A finire Andrea Pinelli per il quale questa mezza era "solo" parte di un "lungo" e l'immancabile Elisa Guberti che merita un premio per la tenacia e la costanza. C'era poi un gruppetto di non competitivi e camminatori, Danilo Capanni, Vincenzo Ganci, Moreno Barchielli (che ha provato la gamba dopo l'infortunio alla Nave,  sembra con buone sensazioni), Alessio Ariani, Keti Caponetto, Franco Spataro, Annalisa Bettoni e Franco Masi.
L'inico rimpianto è stato che, malgrado i nostri ottimi atleti, non siamo rientrati nelle prime cinque società, nè a punteggio nè a partecipanti. Peccato, sarà per la prossima volta.

Altra gara con buona (in tutti i sensi) partecipazione di panchisti (questa volta giovani) è stato il Cross Corto a Campi Bisenzio. Varie gare di diverse lunghezze tutte con in comune il fango a cui ormai i nostri ragazzi sono abituati. Partiamo quindi con la figlia d'arte Ginevra 6a di categoria nella gara dei 3 km. Alla gara dei cadetti (km 2,5) ha partecipato Nicola, mentre in quella femminile hanno corso Matilde e Leila. I ragazzi hanno corso 1,5 km. Nella parte femminile si sono distinte Emma (niente di cui brontolare questa volta ?), Dania (seconda gara per lei) e la sempre sorridente (in ogni circostanza ) Olivia. Tra i maschi Raffaele, Andrea, Giulio, Stefano e Corso. 
Un applauso per tutti perchè gli atleti erano veramente tanti, circa 500 provenienti da tutta la Toscana quindi i nostri non hanno niente da reclamare.





 vai a Notizie

Exit